Come Agisce il Crack sul Cervello?
Come abbiamo già enunciato per la cocaina e per la dipendenza che essa comporta, la sensazione di benessere ed euforia che il crack o cocaina free-base provoca è dovuta ad un grande incremento di produzione di dopamina, rilasciata nel nucleus accumbens dalle cellule nervose localizzate in quell’area profonda del cervello umano, chiamata VTA (Ventral Tegmental Area).
Tali cellule nervose si estendono fino a quell’area del cervello umano che presiede alle sensazioni di piacere (per il cibo, l’acqua, il sesso, etc.), per cui anche il crack o cocaina free-base, come pure la cocaina e molte altre droghe d’abuso, genera piacere incrementando l’attività proprio in quest’area del cervello.
Quindi ciò che spinge verso una frenetica ricerca di crack o cocaina free-base è proprio la ricerca di quel piacere immediato e violento provato le prime volte.
Per questo la dipendenza da crack è fortissima già nelle sue fasi iniziali.
Il desiderio ossessivo (craving) che il cocainomane mostra verso la droga è una delle principali barriere al recupero da questa dipendenza.
La tolleranza e la dipendenza dal crack si sviluppano rapidamente. La tolleranza comporta la riduzione degli effetti piacevoli, che diventano meno intensi e solo inizialmente vengono superati con l'aumento dei dosaggi e la riduzione degli intervalli tra le dosi. In seguito inizia la vana ricerca da parte del cocainomane di quegli stessi effetti piacevoli che la sostanza produceva le prime volte o per prolungarne gli effetti euforici.
Contemporaneamente si sviluppa una maggiore sensibilizzazione per effetti ansiogeni e d’inquietudine, che tendono ad aumentare anche in assenza di un incremento della dose.
Così il cocainomane è spinto per un consumo di crack o cocaina free-base che si protrae per alcuni giorni, in cui il cocainomane non dorme, non mangia, è sempre meno euforico, ma sempre più agitato ed aggressivo, che s’interrompe solo a causa del crollo psico-fisico del cocainomane che piomba in uno stato di torpore o apatia oppure per l’insorgere di uno stato psicotico vero e proprio.
Attenzione: Non esiste alcun rimedio farmacologico veramente efficace che possa risolvere questo desiderio ossessivo causato dalla dipendenza dal crack o cocaina free-base senza ulteriori conseguenze od effetti negativi. Efficaci, invece si sono dimostrati, nell’attività di contrasto alla dipendenza da crack, cocaina e altre droghe in genere, gli interventi cognitivo-comportamentali.
Vinci la dipendenza dal crack con un metodo efficace, collaudato e di breve durata. Il Centro disintossicazione Narconon il Gabbiano, negli oltre 20 anni di attività sul territorio nazionale, ha ottenuto grandi successi contro la dipendenza da cocaina e dal crack riabilitando migliaia di persone ad una nuova vita.
Le persone che hanno completato con successo il Programma Narconon sono state ricondotte alla vita fiduciose, responsabili ed in grado di raggiungere le proprie mete senza l’uso di crack, cocaina, altre droghe o alcool.